Psicologia ambientale e luoghi di acquisto

Tutti noi, in maniera più o meno frequente, ci troviamo all’interno di luoghi commerciali in cui fare acquisti e sicuramente spesso ci è capitato di entrare in un negozio o locale commerciale e rimanere colpiti dalla distribuzione degli arredi, oppure dalla tipologia degli elementi presenti o, ancora, dalla particolare atmosfera presente nel luogo. Ebbene sì, nulla è casuale!

Il modo in cui un luogo di vendita viene progettato e arredato, infatti, segue determinate regole utili a far sentire il consumatore a proprio agio e a far sorgere in lui una maggior propensione all’acquisto.

La psicologia ambientale con il passare del tempo, si è sempre più interessata a questo ambito di ricerca e studio, donando ai luoghi di acquisto un significato più ampio e complesso, definendoli a tutti gli effetti spazi relazionali e di scambio tra persone (http://www.marketing-trends congress.com/archives/2002/Materiali/Paper/It/Licciardello%20Premazzi.pdf ) .

 Caratteristiche dell’ambiente fisico

Ogni luogo presenta delle peculiarità specifiche che lo compongono e possiamo affermare che l’ambiente fisico del luogo in cui ci troviamo riveste un ruolo fondamentale in quanto influenza notevolmente la percezione e lo stato d’animo del cliente.

L’ambiente parte già dall’esterno: vetrina ed insegna sono i principali strumenti di quello che, in psicologia ambientale, viene definito out-store marketing, cioè la modalità con cui un negozio si propone all’esterno ed entrambe hanno lo scopo di richiamare l’attenzione sollecitando curiosità. (http://www.crescita-personale.it/teorie-psicologia/947/psicologia-ambientale-punti-vendita/4083/a ).

Nel punto vendita, poi, la divisione degli spazi, la scelta dei colori e l’arredamento hanno un impatto importante per le persone che decidono di entrare nel luogo commerciale. A tal proposito, Balzac sostiene che frequentemente, e inconsapevolmente, mettiamo in atto atteggiamenti di chiusura o di apertura, influenzati dai piccoli dettagli come degli accessori mal attaccati alle pareti, un ambiente poco curato oppure la posizione di tavoli, scrivanie e altri oggetti all’interno del posto in cui ci troviamo (https://four.marketing/2012/02/ambiente-di-lavoro-clienti-dipendenti-influenza/).

L’atmosfera del punto vendita

Alcuni studiosi del settore hanno definito l’atmosfera composta da elementi quali il design, la luce, la qualità dell’aria, i decori interni e la musica. È ormai assodato che tutti questi elementi possono influenzare il cliente e il suo conseguente comportamento.

Studi recenti, tra l’altro, hanno dimostrato che c’è una correlazione positiva tra stimoli musicali e percezione del tempo di attesa: una musica lenta e a basso volume crea un senso di rilassamento nei consumatori che si trattengono più a lungo nell’ambiente di vendita. Inoltre, è stato sottolineata l’importanza degli stimoli olfattivi, precedentemente poco presi in considerazione.

Per lungo tempo, infatti, le imprese si sono interessate agli odori solo per la possibilità di rinforzare gli attributi dei prodotti; oggi, invece, si utilizzano vere e proprie strategie di marketing sensoriale per soddisfare i clienti, sempre più sensibili a profumazioni e odori.                                                                                  (http://www.realcommerz.it/real/images/wissenschaft/atmosfera_del_punto_vendita_stefania_del_gatto.pdf)

 Conclusioni

La scelta di un punto vendita da parte del consumatore è frutto di un processo lungo e complesso ed è ormai concetto appurato, dalle imprese commerciali e di servizi, che l’ambientazione del punto vendita condiziona lo stato d’animo e di conseguenza le vendite del cliente, le sue valutazioni dei prodotti e la sua soddisfazione generale.

Date tali premesse, risulta assai semplice comprendere come, al giorno d’oggi, sia estremamente importante donare al luogo commerciale caratteristiche specifiche e adatte al tipo di merce venduta, nonché individuare quegli accorgimenti da mettere in atto per far sì che il cliente si senta accolto e a suo agio nell’ambiente e che si dedichi quindi all’acquisto o al consumo in maniera il più possibile rilassata.

Share.

About Author

Sono laureata in Psicologia applicata, clinica e della salute, curriculum Psicologia della Devianza e Sessuologia; sono iscritta ad un Corso di Formazione biennale in Elementi di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica ed attualmente svolgo il tirocinio post lauream presso l’ Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.

Leave A Reply