Ambiente e consumo

In una società fortemente incentrata sul consumismo, il concetto di bisogno risulta inadeguato per spiegare le dinamiche di consumo. Nel momento di un acquisto o della scelta di un prodotto entrano in gioco dinamiche irrazionali. Il funzionamento della memoria umana, i preconcetti normativi, le influenze inconsapevoli e non controllate sono solo alcuni dei fattori che predispongono alla distorsione dell’informazione. Ecco perché la psicologia ambientale offre dei chiarimenti circa questi meccanismi.

Anche il luogo nel quale si usufruisce di un prodotto o dove esso viene consumato dovrebbe tener conto di specifiche indicazioni ambientali. Diventa fondamentale prestare attenzione a gusti, cultura ed interessi dei consumatori.

Hotel e soddisfazioni del cliente

La creazione e lo sviluppo dell’esperienza in un Resort Hotel influenza emozioni e intenzioni del cliente.

I Resort Hotel ottengono la soddisfazione dei loro clienti attraverso un ambiente che riflette la loro cultura (Yang, Chan, 2010). La soddisfazione dei turisti necessita di una “pace della mente”; questo li aiuta a rilassarsi e ad essere pienamente coinvolti nella cultura e nella natura della destinazione da loro scelta. Per permettere ai turisti di ottenere migliore soddisfazione dal servizio, è necessario stimolare le loro emozioni positive. A loro volta questi momenti divertenti e piacevoli porteranno i clienti sia a condividere le loro esperienze memorabili con amici e conoscenti, che a ritornare nella struttura visitata. Per ottenere la soddisfazione del cliente è importante considerare l’ambiente anche in senso psicologico, le reazioni personali soggettive e i sentimenti vissuti dai consumatori.

L’impostazione di un hotel ha una forte influenza sullo stato emotivo degli ospiti e sia la progettazione dell’ambiente che il servizio costituiscono una parte cruciale della strategia dell’hotel.

Architettura dei resort

Sappiamo bene che oggi molti dei resort vengono scelti per la capacità di ristoro e relax che questi sono in grado di fornirci. Questo è innegabilmente collegato all’architettura del luogo e ai colori o gli spazi di cui esso è costituito e che lo circondano. Senza dubbio questi luoghi per noi più rilassanti e rigeneranti sono proprio gli spazi verdi e le aree blu.

Ambienti verdi

Gli ambienti naturali allontanano dalle attività e dai pensieri di routine. Ambienti in cui sono presenti il mare, le montagne, i laghi, i torrenti, i boschi, i prati e altri luoghi idilliaci, sono utilizzati per “scappare” dal traffico della città (Kaplan 1995).

Il concetto di “fascinazione sottile” è associato automaticamente alla natura: tramonti, paesaggi innevati o il movimento delle foglie al vento. Essi attraggono l’attenzione umana permettendo alla mente di pensare ad altre cose.

Il contatto con la natura può influire su:

  • riduzione della rabbia, della frustrazione e dell’aggressività (Groeneweggen et al., 2006);
  • aumento del senso di appartenenza e di accettazione;
  • una serie di altri aspetti, tra cui la socializzazione, la mobilità, la stimolazione mentale, i benefici fisiologici e il soddisfacimento dei bisogni di base come l’amore, il rispetto, l’utilità, la fiducia, l’autostima e il nutrimento (Nebbe 2006; O’Brien 2005b).

Aree Blu

Le persone usano spazi blu, ossia aree in cui è presente l’elemento acqua, per incontrare o per stare insieme ad altre persone e godere di attività sociali. L’acqua è preferita da persone in uno stato d’animo di rilassamento o di felicità; dunque la gente usa lo spazio blu per il ristoro e per attività ricreative.

Gli spazi blu in contesti urbani e naturali hanno il potere di migliorare l’umore e ridurre lo stress, ampliando l’attenzione (Karmanov, Hamel, 2008).

Il rapporto tra vicinanza all’acqua e valore delle proprietà è stato inizialmente studiato nel 1970 (Darling, 1973; Brown, Pollakowski, 1977). Negli ultimi dieci anni lo “Hedonic Pricing Method (HPM)” è stato utilizzato in diversi studi, identificando l’aumento del valore di una qualsiasi proprietà terriera in relazione alla sua vicinanza all’acqua. La presenza di acqua è un forte predittore di preferenza in ambienti urbani. Gli ambienti urbani con l’acqua sono classificati in una posizione migliore rispetto agli ambienti naturali privi di acqua.

Questo conferma chiaramente l’importanza della scelta degli ambienti che frequentiamo, poiché essi sono capaci di influire e condizionare il nostro benessere.

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