La luce e il benessere psicofisico

La nostra vita è costantemente influenzata dalla luce. L’essere umano viene condizionato da due tipi di luce: naturale e artificiale; entrambe hanno un impatto sul nostro benessere psicofisico.

La luce può essere considerata un fenomeno fisico, visivo e di ordine biologico.

La scienza che si occupa di garantire un’illuminazione adeguata è l’illuminotecnica. Quest’ultima cerca di evitare che la luce artificiale dei vari ambienti causi effetti collaterali, come stress, mal di testa e depressione.

É stato dimostrato che per far sì che si mantenga uno stato di equilibrio psicofisico è necessario ricevere una giusta quantità di luce solare: se ciò avviene in eccesso o in modo insufficiente, lo stato di salute si altera.

Possibili disturbi correlati

Le persone che trascorrono molto tempo in casa sono maggiormente esposte a disturbi di vario tipo, quali ad esempio disturbi dell’umore o del sonno; però anche un’esposizione diretta e prolungata alle radiazioni solari può comportare delle conseguenze, come ad esempio un fotoinvecchiamento della pelle.

Esiste un rapporto tra luce artificiale e disturbi mentali. Per evitare che la luce artificiale produca disturbi sono state ideate le True- Light, ovvero delle lampade fluorescenti a spettro completo, capaci di fondersi con la luce naturale che arriva dalla finestra (http://www.sgelettrica.it/wp-content/uploads/2012/07/Deplian-italiano1.pdf).

L’illuminazione artificiale negli ambienti in cui trascorriamo la nostra vita quotidiana suggestiona e modifica il nostro comportamento e le nostre emozioni.

Luce, colore e clima

Un altro fenomeno che influenza la luce è il colore.

“Ogni colore possiede una determinata capacità diversa da quella degli altri colori, di influenzare i sentimenti.” (Jolande Jakobi).

Quindi, conoscere approfonditamente le proprietà dei colori ci permette di migliorare il nostro benessere psicofisico.

Il clima produce un influsso sulla luce e ha un effetto determinante nella cura di alcuni disturbi; è il caso del disturbo affettivo stagionale. Quest’ultimo, essendo una patologia depressiva a ricorrenza invernale, migliora grazie all’aumento della densità dei raggi solari, accrescendo il tono dell’umore.

La Light-Therapy e l’elioterapia

La Light Therapy, ovvero la terapia della luce è uno strumento di cura.

Questo trattamento, nel disturbo affettivo stagionale, dura dalle due alle quattro settimane e si basa sull’esposizione a 50-70 cm dalla luce, continuando le normali attività quotidiane (http://www.istitutodineuroscienze.it/servizi/terapia/terapie-di-neuromodulazione/light-therapy/).

Il nervo ottico ci permette di riequilibrare la serotonina e la melatonina, regolarizzando i ritmi sonno-veglia, l’umore e l’appetito.

Alcuni disturbi che traggono beneficio dalla terapia della luce sono:

L’elioterapia è una scienza terapeutica che si basa sull’esposizione ai raggi solari e porta benefici in vari disturbi:

-Malattie dermatologiche;

-Malattie del sistema respiratorio;

-Disturbi dell’umore;

-Disturbi d’ansia;

-Disturbi dell’eccitazione sessuale.

Inoltre si possono osservare miglioramenti sul piano psicofisico, ad esempio, un miglioramento dell’attenzione e della memoria.

Il sole e la luna

Il sole interviene sia nei disturbi dell’umore, stimolando la serotonina, che nei disturbi dell’eccitazione sessuale.

I ricercatori dell’Università di Siena hanno scoperto che un’esposizione al sole, usando la “light box”, fa aumentare il desiderio sessuale.

Nella “light box” si trovano dei tubi fluorescenti luminosi, il paziente deve sedersi accanto ad una scatola che, Invierà un messaggio luminoso alla parte posteriore dell’occhio e raggiungendo l’area del cervello, influenzerà il sonno, l’appetito, il desiderio sessuale, la temperatura corporea e l’umore (http://salute.diariodelweb.it/salute/articolo/?nid=20160919_391236http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/elioterapia.htmlhttp://www.karmanews.it/5151/la-luce-solare-cura-la-depressione/)

Folle è l’uomo che parla alla luna, stolto chi non le presta ascolto”(William Shakespeare).

Le fasi lunari ci influenzano.Il plenilunio influenza il nostro sonno, riducendone le ore; il 25-30 % delle persone mostrano un’instabilità emotiva e umorale e il desiderio sessuale aumenta.

Con la luna calante invece l’umore tende alla riflessione, favorendo attività di meditazione.

Il novilunio conduce le persone all’ottimismo, diminuendo lo stimolo della fame.

La fase di luna crescente ci influenza ad essere più attivi anche sessualmente (http://www.donnaclick.it/salute-donna/159927/sindrome-del-nido-vuoto-cose-quali-sono-i-sintomi-e-come-curarla/).

Conclusioni

Concludendo possiamo affermare che sia l’illuminazione naturale sia quella artificiale sono importanti e producono effetti per la nostra salute psicofisica.

Bibliografia

Forcolini, G., (2008). Illuminazione LED, Hoepli: Milano.

Compostella, R., (2004). Curarsi con i colori, Hoepli: Riza.

Share.

About Author

Sono nata a Catania il 18\12\95 e vivo ad Enna. Ho frequentato il liceo sociopsicopedagogico D.Alighieri di Enna, partecipando a dei corsi di teatro,animazione e musica. Attualmente sono iscritta al secondo anno dell’università Kore di Enna nella facoltà di scienze e tecniche psicologiche.

Leave A Reply