Che cos’è l’ambiente?

La psicologia ambientale si occupa della complessa relazione tra individuo e ambiente, andando ad approfondire gli aspetti cognitivo-percettivi, affettivi ed emotivi che legano ognuno di noi a determinati spazi e che influenzano le nostre sensazioni e conseguentemente anche i nostri comportamenti.

(http://www.environmentbehavior.it/limportanza-dellambiente-nello-sviluppo-del-bambino/)

Ambiente” è un termine ampio, che può assumere numerose sfaccettature e può essere definito come “ciò che circonda, ciò che sta intorno”, in riferimento all’insieme delle condizioni e dei fattori interdipendenti che circondano il singolo organismo in uno spazio definito. (http://www.treccani.it/enciclopedia/ambiente_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/)

Più semplicemente, con questa parola, intendiamo l’insieme delle caratteristiche che compongono un luogo in cui ci troviamo.

Ambiente fisico e Ambiente psicologico

L’ambiente fisico in cui viviamo, lavoriamo o passiamo del tempo libero sicuramente ha un grande impatto su di noi.

La struttura, i materiali e gli spazi che compongono un luogo, infatti, modificano la percezione che la persona ha del luogo stesso.

È bene sottolineare, inoltre, la rilevanza che altre caratteristiche come la luminosità, i colori e gli oggetti presenti possiedono nel  regolare la reazione emotiva dell’individuo.

Approfondendo il concetto, secondo il modello della preferenza ambientale di Kaplan e Kaplan del 1987, le preferenze ambientali vengono spiegate in base ad alcune qualità ambientali percepite come “coinvolgenti” e “produttrici di senso”, tra cui coerenza, leggibilità, complessità e mistero.

(http://www.environmentbehavior.it/le-emozioni-ruolo-dellambiente/)

È evidente lo stretto legame tra ambiente fisico, stati d’animo e correlati psicologici. Non è più un tabù la consapevolezza che vivere in un ambiente curato e affine ai nostri gusti migliori le sensazioni sperimentate e contribuisca, quindi, al nostro benessere psicofisico.

La psicologia dell’architettura

A tal proposito, la psicologia dell’architettura fornisce le basi scientifiche al rapporto tra le caratteristiche dell’ambiente e le risposte emotive delle persone. Si occupa di progettare condizioni rispondenti alle necessità materiali ed emotive dell’uomo.

Gli ambienti fisici possono generare diverse condizioni, per esempio, possono indurre il rilassamento oppure avere un effetto energizzante ed è per questo che durante la progettazione del luogo, è bene venga selezionata la tipologia di ambiente in base agli effetti desiderati.

La progettazione e la realizzazione di un ambiente fisico posseggono delle qualità psicologiche strettamente connesse all’ambito emozionale delle persone. Nella trasformazione dello spazio emerge la necessità di approfondire le modalità in cui l’uomo affronta le sue esperienze e i suoi desideri all’interno dell’ambiente costruito, non potendo sottovalutare la componente emotiva suscitata da quest’ultimo (http://www.hafricah.net/psicologia-dellarchitettura-ovvero-progettare-lambiente-benessere/).

Conclusioni

Da quanto espresso, appare chiara l’importanza che l’ambiente ha sull’individuo; infatti, nonostante le indiscutibili influenze genetiche, molto spesso anche l’ambiente in cui viviamo, così come il luogo che ci circonda, è fondamentale per comprendere i nostri esiti psicologici e comportamentali.  (http://www.environmentbehavior.it/ambiente-e-psicopatologia/)

Share.

About Author

Sono laureata in Psicologia applicata, clinica e della salute, curriculum Psicologia della Devianza e Sessuologia; sono iscritta ad un Corso di Formazione biennale in Elementi di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica ed attualmente svolgo il tirocinio post lauream presso l’ Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.

Leave A Reply